AUDEMARS PIGUET

Cronografo Edward Piguet



Personaggio di spicco dell'aristocrazia orologiera della Vallée de Joux, Edward Piguet - uno dei due fondatori della Manifattura Audemars Piguet - ha ispirato oggi una collezione di modelli classici, di carattere forte e ben riconoscibili per la loro cassa di forma rettangolare. Ed è in questa prestigiosa serie che si inserisce il Cronografo Edward Piguet, raffinata interpretazione del tradizionale orologio di tipo elegante che, per l'occasione, ridisegna la propria cassa e si presenta con un nuovo quadrante. 
Con il Cronografo Edward Piguet, la cassa di forma rettangolare è diventata protagonista di una leggera trasformazione: afferma infatti tutto il proprio carattere aumentando leggermente le proprie dimensioni, sottolinea l'eleganza delle godronature con anse più sagomate e accresce la propria ergonomia con una curvatura più accentuata. Questa forte identità, dalla fisionomia piuttosto ardita, viene come stemperata dall'intramontabile raffinatezza dell'oro bianco o dell'oro rosa 18 carati. Per il Cronografo Edward Piguet, Audemars Piguet ha scelto un movimento meccanico a carica automatica, minuziosamente decorato ed assemblato a mano. 
Con questa cassa, il Cronografo Edward Piguet propone due tipi di quadrante, quasi fossero espressioni complementari di un unico e risoluto spirito creativo. Il primo appare decisamente sobrio e classico, con la sua decorazione fiammata che delinea una sorta di ondulazione nel bel mezzo di una delicata lavorazione guilloché. Il secondo è invece caratterizzato da cifre arabe di misura crescente e da una circonferenza centrale che si iscrive nel rettangolo tracciato dalla lunetta. Di gusto più contemporaneo, la sua lavorazione guilloché lega armoniosamente la superficie assegnata ai contatori del cronografo a quella riservata alla rotazione dei piccoli secondi. 
Qualunque sia il suo mondo di riferimento, decisamente classico o altrettanto contemporaneo, tutta la serie dei cronografi Edward Piguet è oggetto della stessa attenzione. E' infatti caratterizzata da cifre arabe e da indici applicati in oro, da lancette in oro e dalla lavorazione guilloché dei quadranti. A questa volontà di curare al massimo il più piccolo dei dettagli, si aggiunge la scelta cromatica. Giocata sull'opposizione dei toni chiari e di quelli scuri, si mostra in perfetto accordo con l'orologio di riferimento: quadrante ardesia e cinturino in coccodrillo nero per i modelli in oro bianco, quadrante argentato e cinturino in coccodrillo marrone invece per quelli in oro rosa. Come ulteriore segno di distinzione della Manifattura, i cinturini sono dotati di una chiusura pieghevole AP in oro bianco o giallo 18 carati. 

Movimento: meccanico a carica automatica, Calibro 2385, 11 1/2 linee, 37 rubini, 21600 alternanze/ora, riserva di carica di 40 ore, decorazione a mano di tutti i componenti, anglage e perlage sulle platine, Cotes de Genève sui ponti. 
Prezzo: n.d.