BLANCPAIN

50th Anniversary Fifty Fathoms



Rappresentando progresso e continuità, il 50th Anniversary Fifty Fathoms è stato concepito principalmente per i subacquei professionisti più esigenti.
Ha lo stesso quadrante, gli stessi grandi numeri luminescenti del modello originale del 1953, restituendone in chiave moderna lo spirito d'avventura.
L'acciaio è il protagonista di entrambe le edizioni, ma la cassa è ora impermeabile fino a 300 metri (corrispondenti a circa 165 fathoms), grazie all'adozione di corona e fondello fissati a vite e al resistente vetro zaffiro. Nella versione odierna, il movimento è a carica automatica, con i due bariletti di carica che garantiscono l'autonomia di marcia di 100 ore.
La resina epossidica, utilizzata durante i primi anni di vita dell'orologio per la realizzazione della ghiera per i tempi di immersione, è nel 50th Anniversary Fifty Fathoms sostituita da un vetro zaffiro di colore nero, la cui superficie è curva e leggermente convessa. L'intervallo di tempo trascorso sott'acqua può essere determinato semplicemente osservando la posizione della lancetta dei minuti, rispetto agli indici della ghiera opportunamente regolata.
La perfezione delle creazioni di Blancpain è sottolineata inoltre dai due cinturini intercambiabili. Il 50th Anniversary Fifty Fathoms è infatti dotato di un bracciale in acciaio e di un cinturino in caucciù concepito appositamente per le immersioni subacquee. Quest'ultimo cinturino è caratterizzato da una struttura che avvolge anche lateralmente la cassa, mentre la gomma è stata eliminata attorno alla corona per permettere la massima maneggevolezza.
Per poter sostituire senza difficoltà il bracciale con il cinturino Blancpain, per la prima volta al mondo, ha utilizzato alcune particolari viti ''a imbus'', contraddistinte da una struttura a sei lati. Viene poi fornito un kit, con quattro piedini che contengono gli strumenti utili per smontare e montare i cinturini, su cui poggiare l'orologio durante l'effettuazione del cambio bracciale-cinturino.
Il 50th Anniversary Fifty Fathoms viene venduto in una speciale confezione a forma di lampada da sub. La produzione è limitata a 150 pezzi, con tre serie, ciascuna di 50 pezzi, differenziate in base alla numerazione e alla sigla riportata sul quadrante.
Movimento: meccanico a carica automatica.
Prezzo: 12.780 Euro.