BLANCPAIN

Equation Marchante



Blancpain raggiunge ancora una volta il vertice nell'orologeria complicata con il primo orologio da polso dotato di Equation Marchante, un esemplare straordinario sul cui quadrante sono riportate due lancette coassiali dei minuti: la prima indica il tempo solare medio (quello normalmente rappresentato dall'orologio), l'altra il tempo solare vero (relativo all'indicazione riportata dai quadranti solari, riflesso dell'orbita ellittica che la terra compie intorno al sole). Tale inedito sistema, di notevole leggibilità ed estremamente funzionale, permette la lettura diretta dell'ora solare vera senza richiedere l'effettuazione di alcun calcolo mentale, come esigono invece gli altri modelli con equazione del tempo, consentendo la visualizzazione con un'unica occhiata dello scarto che intercorre tra il ritmo della natura e quello del tempo medio: uno scarto che può toccare i 16 minuti. 
Molti sforzi e lunghi anni di lavoro sono stati necessari per mettere a punto il Calibro 3863, anima del Blancpain Equation Marchante: a carica automatica, possiede una riserva di marcia di 72 ore e presenta, oltre all'equazione marciante, il più piatto modulo di calendario perpetuo esistente con l'indicazione retrograda delle fasi lunari. 
Interamente decorato a mano, il Calibro 3863 è custodito in un'elegante cassa rotonda di platino e può essere ammirato attraverso il vetro zaffiro del fondello. Sulla massa oscillante, lavorata con mano esperta dai maestri orologiai di Blancpain, sono incisi il sole, un quarto di luna e una piccola stella, elementi che sottolineano lo stretto rapporto esistente tra questa meraviglia di micromeccanica e il sistema solare. 
Il Calibro 3863 è costituito da circa 400 elementi; lo spessore è di 5,25 mm, mentre misura 26,80 mm di diametro. Un prodigio di miniaturizzazione, che conferma la ricerca di Blancpain di conciliare l'estrema complessità tecnica con la massima semplicità d'uso. 
Il modulo a equazione marciante di Blancpain si basa su un sistema molto complesso. La sua messa a punto è stata assai laboriosa: una delle difficoltà maggiori è consistita nel miniaturizzarlo fino a renderlo compatibile con le dimensioni di un orologio da polso. Il meccanismo dell'equazione marciante si compone di tre elementi principali: una camma, un tastatore e un differenziale. 
Le variazioni del tempo solare vero sono riprodotte meccanicamente mediante una camma d'equazione a forma di analemma (l'analemma è un diagramma grazie al quale è possibile conoscere la differenza tra il mezzogiorno vero e il mezzogiorno medio nelle diverse parti del mondo e in qualsiasi giorno dell'anno), che compie un giro completo intorno al proprio asse nell'arco di un anno. La progettazione di questa camma ha richiesto calcoli di estrema precisione, basati sulla rotazione irregolare della terra intorno al sole. 
Un tastatore, collegato a un rastrello, legge sulla camma le informazioni che essa contiene, per poi trasmetterle alla lancetta dei minuti dell'equazione marciante; un differenziale corregge la marcia della seconda lancetta dei minuti in base alle informazioni trasmesse dal tastatore, per far si che essa indichi direttamente il tempo vero. 
I complessi calcoli sono stati effettuati in rapporto al meridiano di Greenwich, per consentire di leggere la differenza fra il tempo medio e il tempo solare vero, qualunque sia il meridiano cui si fa riferimento. 
Per celebrare questo incontro tra l'astronomia e l'alta orologeria è stata praticata, sul quadrante all'altezza delle ore 6, un'apertura circolare che permette di ammirare la camma dell'equazione e il tastatore in azione. Al centro di questa finestra è posizionata la lancetta dei secondi. 
Altra prodezza: l'equazione marciante è perfettamente sincronizzata con il calendario perpetuo, con la regolazione che si effettua semplicemente azionando il pulsantino correttore inserito nella carrure. 
Sul quadrante del Blancpain Equation Marchante è posizionato, in corrispondenza delle ore 2, un ulteriore indicatore dell'equazione del tempo, costituito da una lancetta retrograda che si sposta su un settore del quadrante a forma di arco di cerchio graduato da -14 a +16 minuti. 
Per completare l'indicazione simultanea del tempo medio e del tempo vero, l'Equation Marchante presenta un calendario perpetuo con indicazioni analogiche riportate da tre contatori: la data a ore 3, il giorno al 9 e il mese al 12. Una ulteriore, piccola lancetta inserita nel contatore dei mesi fornisce l'informazione relativa agli anni bisestili. Tutte le funzioni si regolano con grande facilità, grazie ai quattro pulsantini correttori del calendario ospitati dalla cassa. Un quinto correttore permette di sincronizzare il meccanismo dell'equazione con il calendario perpetuo. 
Blancpain ha poi deciso di premiare, alla pari del sole, anche la luna, satellite amato che ritma le attività dell'uomo con le fasi crescenti e calanti, scegliendo una modalità originale per indicarne i cicli: una lancetta retrograda che percorre un settore ad arco di cerchio situato all'altezza delle ore 10, contraddistinto da piccoli cerchi che rappresentano la luna nuova, il primo quarto, la luna piena e l'ultimo quarto. 
L'Equation Marchante si distingue per la cassa rotonda, di linea sobria ed elegante, disegnata appositamente per questo modello e realizzata esclusivamente in platino, metallo tanto prezioso quanto difficile da lavorare. La doppia scanalatura della lunetta evidenzia l'equilibrio del quadrante opalino, sul quale spiccano i numeri romani applicati. 
L'Equation Marchante è prodotta in una serie limitata a 50 esemplari, con cinturino in coccodrillo e fibbia déployante personalizzata. 
Sul fondello, serrato a pressione, viene riportata la scritta Equation Marchante. Un oblò in vetro zaffiro consente di ammirare i ponti incisi a mano e la loro decorazione a soleil, resa ancora più preziosa dalla presenza della massa oscillante in platino, interamente cesellata a mano con elementi figurativi che ricordano gli orologi astronomici: un sole dal viso umano, un quarto di luna e una stella. 

Movimento: meccanico a carica automatica, Calibro 3863, riserva di marcia di 72 ore. 
Prezzo: 109.520 Euro.