CHRONOSWISS

Timemaster Cronografo Flyback



Fin dall'inizio del diciannovesimo secolo, i maestri orologiai desideravano costruire uno strumento che avrebbe permesso di controllare tempo prezioso. Premendo un bottone, una lancetta posizionata in centro, cominciava a muoversi, si fermava e tornava alla sua posizione originale. Contemporaneamente, altre lancette, il cui compito era di indicare le ore, minuti e secondi, continuavano a lavorare indisturbate. Era inevitabile la gloriosa carriera del cronografo appena descritto. In effetti è uno dei misuratori del tempo più versatili mai prodotti. Gli ultimi cento anni, non solo hanno portato questo capolavoro dai tanti talenti al polso della gente, ma hanno visto anche un incremento delle sue funzionalità. Parte di queste complicazioni includono l'utilizzazione di due pulsanti di controllo, l'aggiunta di ricarica automatica e l'ingegnoso meccanismo di azzeramento rapido, per eliminare la perdita di tempo prima della ripartenza. 
Teoricamente, la storia del cronografo si potrebbe dire conclusa, ma solo in teoria. Da tempo è un fatto assodato che esistono persone con la grande convinzione che quello che si dovrebbe fare si può fare. Una di queste persone è Gerd-Rudiger Lang, che ha come soprannome ''Sig. Cronografo'' per delle buone ragioni. Al proprietario della ditta di orologi Chronoswiss con sede a Monaco, piace impegnare il suo tempo con tutto ciò che concerne i cronografi, il loro importante passato, il loro presente e con tutto ciò che sarà ancora possibile realizzare in futuro nell'arte dell'orologeria. 
Prova di questo è il recente ed esclusivo Chronoscope con cuscinetti a sfera. 
Altra prova è la nuova creazione cronografica di Lang, chiamata Timemaster. Questo cronografo incorpora contemporaneamente la multifunzionalità, tradizione e innovazione in aggiunta a quanto può essere chiamato grande stile. L'interno dell'orologio che naturalmente è meccanico, è una versione abilmente sviluppata del modello Calibro ETA 7750. La Chronoswiss finalmente ha realizzato questo classico, che celebra il suo trentesimo anniversario nel 2003, con la pratica funzione flyback ovvero azzeramento rapido. Questo cronografo presenta un elemento aggiuntivo: il contatore dei 30 minuti è stato spostato di novanta gradi e posizionato a ore tre con l'ausilio di una trasmissione. Non meno di 29 pietre assicurano un perfetto funzionamento di questo strumento. 
Il retro della cassa a vista permette di apprezzare il dettagliato microcosmo magistralmente assemblato. 
Per contro le qualità estetiche del Cronografo Timemaster saltano immediatamente all'occhio, la cassa, il quadrante, le lancette ed il cinturino esaltano la grande passione per i dettagli che da 20 anni distingue la Chronoswiss. Le dimensioni e le proporzioni tra quadrante e lancette sono milletricamente accurate e il pulsante di azzeramento rapido è contrassegnato da un marchio rosso, in modo da ridurre significativamente il rischio di errori di utilizzo. Tenendo in considerazione che non a tutti piace il quadrante nero con indicazioni luminose a rilievo, la Chronoswiss offre una luminosa versione Super LumiNova C3 con numerazione nera. 
Infine, Gerd-R Lang ha voluto prendere in considerazione anche quel settore di mercato spesso dimenticato, creando questo Cronografo Timemaster destinato alle persone mancine o che semplicemente amano portare l'orologio sul polso destro. Essi hanno la possibilità di richiedere la variante invertita nella quale la corona e i pulsanti sono situati nella parte sinistra della cassa. 
La cassa in acciaio ha un diametro di 40 mm. per uno spessore di 16 mm., 27 componenti e lavorazione satinata e lucida. Lunetta zigrinata con numeri luminescenti, vetro zaffiro antiriflesso e antigraffio. 
Fondello a vite in vetro zaffiro, corona sovradimensionata a cipolla per permettere l'uso anche con i guanti, anse del cinturino avvitabili con brevetto Autobloc. 
Disponibile nelle versioni con cinturino in pelle di squalo o sintetico oppure con bracciale in acciaio. 
Impermeabile fino a 10 atmosfere. 

Movimento: meccanico a carica automatica, base ETA 7750, 13 1/4''', 29 rubini, 28.800 oscillazioni, protezione antiurto Incabloc, riserva di carica di 46 ore. 
Prezzo: 5.270 Euro (con cinturino in pelle); 
5.995 Euro (con bracciale in acciaio)