GIRARD-PERREGAUX

Sea Hawk II To John Harrison



John Harrison, figlio di un modesto carpentiere e orologiaio di mestiere, visse all'epoca in cui i Britannici costruirono il loro fantastico Impero grazie alla loro potenza marittima, sia militare che commerciale.
La flotta inglese aveva però, come tutte le altre, il suo tallone d'Achille: i marinai non sapevano stabilire la propria posizione in mare. Riuscivano, infatti, a determinare la latitudine con l'aiuto del sole e delle stelle, ma non sapevano calcolare la longitudine. Innumerevoli erano le perdite umane e materiali dovute a tale ignoranza.
Nel 1714, il governo della regina Anna decise di offrire una ricompensa di 20.000 sterline (circa 2 milioni di franchi svizzeri di oggi) a chi avesse scoperto un metodo sicuro per calcolare la longitudine.
John Harrison pensò che la soluzione al problema era di trovare una base temporale estremamente precisa. Si mise così a costruire orologi che superarono per la loro precisione tutti quelli dell'epoca e li fece provare in mare, fra l'altro anche dal celebre Capitano Cook. L'esperimento mostrò che l'idea di Harrison era giusta: la precisione dell'ora alla quale si faceva il punto nave aveva un influsso diretto sulla precisione di quest'ultimo.
Nacque così il cronometro marino, e l'invenzione di Harrison fu accolta con favore dal governo britannico che, dopo molte peripezie, nel 1714 gli assegnò la ricompensa promessa.
Oggi, Girard-Perregaux, manifattura orologiera, rende omaggio a John Harrison, dedicandogli una versione speciale del suo nuovo Sea Hawk, che possiede tutte le caratteristiche del modello principale, eccetto i piccoli secondi alle ore 10.30.
Articolato nelle varianti in oro grigio, giallo, rosa o in acciaio con lunetta in oro grigio, questa versione, il cui quadrante con piccoli secondi e indicatore di riserva di carica ricorda fortemente quello di un cronometro marino, è dotato di un bracciale d'oro o d'acciaio o di un cinturino in coccodrillo cucito a mano.
Movimento: meccanico a carica automatica.
Prezzo: n.d.