HAMILTON

Frogman



I nuovi segnatempo Frogman della collezione Hamilton Khaki si ispirano ad un entusiasmante episodio nella storia della disciplina subacquea, episodio che è stato riproposto su grande schermo nel 1951 con il film ''Le rane del mare'' (The Frogmen). Uno dei segreti meglio custoditi della Seconda Guerra Mondiale fu rappresentato dalle attività delle squadre di ''uomini rana'' (frogmen in Inglese) statunitensi, incaricate di garantire un approdo sicuro per truppe e provviste sulle coste in mano al nemico. Queste squadre utilizzavano nelle loro immersioni degli speciali orologi subacquei Hamilton. 
Il Frogman Hamilton del XXI secolo, realizzato in titanio, è impermeabile fino a 200 metri di profondità, 150 metri in più rispetto ai suoi predecessori. Uno speciale rivestimento conferisce al titanio una resistenza pari a quella dell'acciaio (600 Vicker), proteggendolo nel contempo da graffi ed impronte. Il dispositivo a vite di protezione della corona di cui è munita la cassa da 40 mm ribadisce l'impegno profuso nel respingere un nemico insidioso come l'acqua. Frogman è munito di cristallo zaffiro e di movimento automatico ETA, parzialmente visibile attraverso l'oblò praticato sul fondello. 
Questo segnatempo è disponibile in due modelli. La versione con cassa sabbiata ribadisce la fedeltà alle sue radici militari, una dichiarazione di autenticità sottolineata dal cinturino in tela verde impermeabile. Il cinturino è inoltre dotato di un passante extra attraverso cui infilare la mano, in modo da scongiurare la perdita dell'orologio anche in caso di sganciamento della fibbia di chiusura, nonché di una fodera ipoallergenica. Chi preferisce uno stile meno rustico potrà invece scegliere fra un elegante bracciale in metallo ed un cinturino sportivo in pelle nera. 
La seconda versione di Frogman, con la sua cassa in titanio spazzolato, si presenta all'insegna di una risoluta contemporaneità. Al fine di soddisfare l'intera gamma del gusto contemporaneo, al consumatore è stata offerta la scelta fra un bracciale in metallo, un cinturino in pelle impermeabile nera o uno in gomma nera. In questa versione, il contatore dei piccoli secondi al 6, con la sua lancetta rossa, assomiglia a un bersaglio: un discreto richiamo alla funzione bellica del segnatempo originario. Entrambi i modelli sono dotati di quadrante nero con datario e numerali luminosi di facile leggibilità, gialli nel modello sabbiato e bianchi nella controparte a finitura lucida. 

Movimento: meccanico a carica automatica, calibro ETA 2895.2. 
Prezzi consigliati: 495 Euro (con cinturino); 
545 Euro (con bracciale in titanio).