L A L I Q U E

Millesime 2004


Ogni anno Lalique crea il suo modello d'eccezione. Quest'anno torna il tema delle Bacchantes, protagonista degli orologi da donna Lalique, in una versione Art Déco che gioca sul contrasto del colore nero, con il cristallo satinato, i diamanti, l'aspetto grani di caviale del cinturino con chiusura déployante realizzato con la pelle di un pesce particolare, la razza. 
A partire dall'VIII secolo in oriente, ed in particolare in Giappone, la pelle di pesce è stata utilizzata a scopo decorativo. 
In occidente fu Jean Claude Galuchat, nel XVI secolo, il primo maestro nella tecnica di lavorare e tingere la pelle di squalo o di razza, utilizzandola per rivestire le custodie e le scatole preziose. 
Negli anni '30 la pelle di pesce diviene un materiale emblematico impiegato dai grandi ebanisti dell'Art Déco nel rivestimento dei mobili preziosi. Estremamente difficile da lavorare, è un materiale raro e molto pregiato. 
Oggi la pelle di razza è utilizzata nel campo degli accessori e dei gioielli di alta gamma. 
Il Millesime 2004 è prodotto in serie limitata e numerata di 100 esemplari. Quadrante nero con 36 diamanti. Lunetta in cristallo Bacchantes nera. 

Movimento: al quarzo. 
Prezzo: 4.400 Euro.