LONGINES

Olympic Collection 



Le Olimpiadi rappresentano uno degli eventi sportivi più seguiti a livello mondiale e ormai hanno superato la soglia dei tre secoli. Con l'avvicinarsi dell'appuntamento dei Giochi Olimpici di Atene 2004, Longines, nella sua veste di partner mondiale del Comitato Olimpico Internazionale, e le sue consociate Omega e Swatch, appartenenti a Swatch Group, rendono omaggio alla dedizione del Gruppo verso il Movimento Olimpico nell'ambito del cronometraggio delle edizioni passate ed alla prosecuzione di questa attività almeno fino al 2010. Per l'occasione, la Maison ha deciso di lanciare la Longines Olympic Collection - che comprende due modelli di un cronografo classico ed elegante, abbinato ad una straordinaria pubblicazione dedicata allo sviluppo delle tecnologie di cronometraggio per gli eventi sportivi di Longines. 
La Longines Olympic Collection testimonia la lunga esperienza maturata dalla casa orologiera svizzera nel campo del cronometraggio, in particolare con i Giochi Olimpici. Inoltre, è la conferma della filosofia di Longines: creare e realizzare orologi basati su valori autentici e una grande competenza orologiera, espressa attraverso un autentico amore per i dettagli, evidenziato anche da una straordinaria eleganza. 
L'impegno di Longines al servizio dello sport ebbe inizio nel 1878 con il famoso cronometro 19CH dotato di totalizzatore da 30 minuti. Questo fu il primo cronometro in grado di misurare i tempi fino ad 1/5 di secondo. Cronometri simili vennero impiegati ad Atene nel 1896 in occasione dei primi Giochi Olimpici dell'era moderna. Successivamente le Olimpiadi videro la partecipazione regolare di Longines. Fatta eccezione per le Olimpiadi del 1940 a Helsinki, che dovettero essere annullate e dove Longines venne nominata cronometrista ufficiale, la società cronometrò le Olimpiadi di Oslo nel 1952, Squaw Valley nel 1960, Innsbruck nel 1964 e nuovamente nel 1976, Grenoble nel 1968, Lake Placid nel 1980, Sarajevo nel 1984, Calgary nel 1988 ed Albertville nel 1992, come pure nei Giochi Olimpici a Monaco di Baviera nel 1972, Montreal nel 1976, Mosca nel 1980, Los Angeles nel 1984 e Seoul nel 1988. Mentre attualmente Swatch si occupa di cronometraggio e gestione dei dati per i Giochi Olimpici, Longines si concentra invece sulle discipline più eleganti del mondo come gli sport equestri e la ginnastica. 
Scheda tecnica del cronografo automatico: 
Funzioni: ore, minuti, secondi e data. Piccolo quadrante dei secondi a ore 3. Datario a ore 6. Sfera dei secondi cronografici centrale, totalizzatore dei 30 minuti a ore 9. 
Cassa: rotonda in acciaio, diametro 40 mm. 
Quadrante: argenté spazzolato, dodici numeri Breguet e minuteria in nero o nella versione color nero, dodici numeri Breguet e minuteria in bianco, sfere in acciaio azzurrato di grande visibilità. 
Impermeabilità fino a 30 metri. 
Vetro zaffiro bombato. 
Disponibile nelle versioni con cinturino in alligatore color cognac con cuciture a contrasto o con bracciale in acciaio con tripla chiusura déployante. 
L'orologio è corredato da un astuccio dal design esclusivo abbinato ad un libro relativo alla storia delle discipline sportive e del marchio Longines. 

Movimento: meccanico a carica automatica, Calibro L651 (ETA 2894/2) 12 1/2 linee, 37 rubini, 28.800 alternanze orarie. Riserva di carica di 42 ore. 
Prezzo: 1370 Euro