OMEGA

Seamaster America's Cup Racing



Per festeggiare la duratura partnership tra Omega e la Coppa America, la prestigiosa casa orologiera svizzera lancerà una nuova collezione dedicata ai protagonisti assoluti della vela agonistica. Il cronografo America's Cup Omega e il cronografo America's Cup Racing, avranno l'onore di essere indossati dal team neozelandese che li ha scelti come orologi ufficiali.
Il Seamaster Professional Chrono-Diver Omega può già vantare un importante primato. Lanciato nel 1993, rappresenta la punta di diamante della linea Seamaster Professional 300m, costituita da un'ampia gamma di modelli subacquei con un'impermeabilità garantita fino a 300 metri di profondità. Tutti equipaggiati di valvola di decompressione ad elio Omega, che può essere aperta durante la riemersione per consentire alle molecole di fuoriuscire dall'orologio ed evitare così che il vetro abbandoni la sua sede durante la decompressione. Inoltre, il Chrono-Diver è stato il primo cronografo al mondo con pulsanti perfettamente funzionanti anche a 300 metri di profondità. Le sue qualità sono state verificate nel 1993, quando il sommozzatore francese Roland Specker, specializzato in immersioni senza scafandro, ha stabilito il record mondiale in acqua dolce nella sua specialità presso il lago di Neuchatel, raggiungendo una profondità di 80 metri in 2 minuti e 33 secondi. L'acqua lacustre è molto più fredda e scura di quella marina e ciò rappresenta una sfida ancor più impegnativa per un subacqueo. Di certo non per il solido Seamaster Professional Chrono-Diver, che si è dimostrato all'altezza della difficile situazione. Qualità e affidabilità del Chrono-Diver sono state ribadite con l'assegnazione del premio ''Uhr des Jahres 1994'' (orologio dell'anno 1994) da parte della rivista tedesca di settore Armbanduhren International. Specker ha poi nuovamente indossato l'orologio nel 1996, quando ha stabilito un ulteriore record mondiale a 60 metri nel lago Neuchatel per la categoria peso variabile, che impone ai subacquei di riemergere utilizzando esclusivamente le pinne. Una prova di resistenza per il sommozzatore, un normale giorno di lavoro per il Seamaster Professional Chrono-Diver Omega.
I Chrono-Diver presentati alla più recente Fiera di Basilea si basano sulla stessa affidabile architettura strutturale dei loro predecessori, ma presentano alcune modifiche estetiche e tecniche nell'ottica dell'importante ruolo che rivestiranno nell'edizione 2003 della Coppa America. Sono infatti provvisti di fondello serrato a vite, valvola di decompressione a elio, corona fissata anch'essa a vite con sistema a doppia tenuta stagna (tenuta O-ring e tenuta di decompressione), che garantisce l'impermeabilità fino a 300 metri di profondità. Il caratteristico motivo a onda impresso sul quadrante di tutti i modelli Seamaster Professional è stato, nel caso specifico, rimpiazzato da una superficie uniforme di colore nero, in rappresentanza della Nuova Zelanda. Gli altri cambiamenti apportati dall'ultimo Chrono-Diver riguardano la scritta America's Cup sul quadrante, che ribadisce il ruolo di Cronometro Ufficiale della Coppa America, mentre l'altra novità riguarda i contatori cronografici, ora posizionati al 3, al 6 e al 9, con un'inedita finestrella del datario al 6 che suggerisce la presenza di un rinnovato cuore meccanico all'interno della cassa.
Si tratta infatti del nuovissimo ed esclusivo movimento cronografico calibro Omega 3303 con ruota a colonne. Utilizzato per la prima volta dallo Speedmaster Broad Arrow, tale meccanismo conferisce al Seamaster Professional Chrono-Diver un tocco di prestigio: è un cronometro certificato, con riserva di carica di 55 ore e impiega il dispositivo con ruota a colonne per lo smistamento delle funzioni cronografiche. Il calibro Omega 3303 è dotato inoltre del bilanciere con spirale libera Omega, in grado di consentire una regolazione più efficace e precisa.
Il Seamaster Professional Chrono-Diver Omega è disponibile in acciaio con anello in alluminio nero montato sulla lunetta in acciaio, o in titanio con anello in acciaio spazzolato su lunetta in titanio, o con anello in oro rosso con indici in rilievo su lunetta in tantalio. Durante la realizzazione dell'orologio, i membri del team neozelandese hanno rimarcato l'importanza del titanio, esaltandone le proprietà anti-allergeniche e ultra-resistenti e, soprattutto, la leggerezza, dal momento che l'orologio non deve ostacolare i movimenti degli atleti nello svolgimento delle complesse operazioni richieste dalle regate. Tutti i modelli possiedono grandi indici luminescenti delle ore sul quadrante e lancette scheletrate di facile lettura, ricoperte di Super Luminova per ottimizzarne la visibilità di notte e in condizioni di scarsa luminosità. Ogni modello è accompagnato da un bracciale coordinato in acciaio o in titanio con chiusura déployante di sicurezza. Il bracciale stabilisce nuovi parametri di comfort: a differenza della maggior parte dei bracciali, che si assottigliano in larghezza avvicinandosi alla fibbia, il bracciale del nuovo Chrono-Diver si allegerisce per quanto riguarda lo spessore, diventando estremamente comodo da indossare. E' inoltre disponibile un cinturino in caucciù con chiusura déployante personalizzata.
L'altra proposta della collezione è il cronografo America's Cup Racing (nella foto). Sebbene sia profondamente legato al design tradizionale della gamma Seamaster, è stato realizzato di concerto con il team neozelandese, che ha fornito la sua consulenza in merito alle specifiche tecniche. La serietà con la quale è stato seguito il progetto, è testimoniata dalla visita che lo skipper Dean Barker ha effettuato presso i laboratori della sede centrale Omega di Bienne (Svizzera).
Il frutto di questi sforzi congiunti è un orologio estremamente solido con un timer countdown di regata, elemento fondamentale per i velisti durante i 15 minuti precedenti la partenza della gara, intervallo nel quale lo skipper deve posizionare l'imbarcazione per assicurarsi di attraversare la linea di partenza più vicino possibile al cannone. Per assistere lo skipper in queste operazioni, l'America's Cup Omega ha un quadrante appositamente studiato con un semicerchio formato da 5 sfere. Basta premere un pulsante al primo colpo di cannone per innestare il meccanismo di countdown, che indica con notevole chiarezza il tempo rimanente mentre le sfere si colorano gradatamente di tinte diverse allo scadere di ogni intervallo di 5 minuti. Un contatore al 9, diviso nei medesimi tre colori, fornisce una panoramica costante del tempo trascorso. Tutte queste funzioni sono comodamente alloggiate in una solida cassa di 43 mm di diametro, che consente la facile lettura istantanea del tempo rimanente.
Questo orologio esclusivo sarà ovviamente dotato di tutte le note caratteristiche della gamma Seamaster, tra cui un movimento meccanico a carica automatica, la lunetta girevole unidirezionale con scala dei minuti per la registrazione del tempo di immersione (o indicazione di un secondo fuso orario), bracciale in acciaio o cinturino in caucciù con fibbia di sicurezza e pulsanti cronografici funzionanti anche a 300 m di profondità. Prima del lancio ufficiale, l'orologio verrà sottoposto a ulteriori test condotti in collaborazione con il team New Zealand. Da qui al suo debutto sul mercato, il nuovo Seamaster sarà diventato un autentico padrone del mare.
I materiali utilizzati e la tecnologia certificata Omega applicata al nuovo Seamaster Professional Chrono-Diver, garantiscono che tale orologio saprà affrontare qualunque sfida senza danni e mantenendo sempre un perfetto funzionamento.
Movimento: meccanico a carica automatica, Calibro Omega 3602, certificato cronografo dal C.O.S.C., riserva di carica di 40 ore.
Prezzo: n.d.