SINN

Modello 756 Diapal 


Il 756 Diapal è il primo cronografo con uno scappamento dell'ancora svizzero di serie che lavora completamente senza lubrificante. 
La cassa è in acciaio inox temprato a ghiaccio, trattamento che gli permette di raggiungere una durezza di 60 HRC (Rockwell) cioè 710 HV. Questo valore corrisponde ad una durezza da tripla a quadrupla rispetto al normale acciaio inox contenente nichel. 
Anche il sistema brevettato di pulsanti e corona del 756 è del tutto nuovo. Per ognuno di essi due guarnizioni disposte l'una dietro l'altra, di un materiale utilizzato nella tecnica del vuoto e in ambito chimico, impediscono la penetrazione dell'umidità nella cassa dell'orologio. Queste guarnizioni sono altamente resistenti a quasi tutti i prodotti chimici conosciuti, e sono inoltre ulteriormente protette mediante una lubrificazione a lunga durata. Lo stesso compito spetta alle guarnizioni del vetro, che pure sono state fatte di un materiale nuovo e che, oltre alle sostanze chimiche, sono anche particolarmente resistenti ai raggi UV. 
L'umidità che a questo punto potrebbe ancora entrare nella cassa dell'orologio, può tranquillamente essere lasciata alla tecnica di mantenimento del secco di Sinn. Nel modello 756 questa tecnica consiste di una capsula del secco piena di solfato di rame, che assorbe l'eventuale umidità dell'aria che vi si dovesse diffondere. Il risultato è di avere una prolungata affidabilità di funzionamento del movimento. Il vantaggio nella pratica è che il vetro non si appanna e la leggibilità resta assicurata. 
Tutti i punti di appoggio del 756 sono lubrificati con l'olio speciale Sinn 66-228. Così il funzionamento dell'orologio può essere garantito per lo straordinario ambito di temperature da -45° a +80° C. 
I modelli della linea 756 indicano discretamente nero su nero sulle ''ore nove'' le linee stilizzate di un campo magnetico attorno ad un nucleo magnetico. In questo modo attestano una protezione da campi magnetici fino a 80.000 A/m cioè 100 mT (Millitesia) ovvero 1.000 Gauss. Il motore del cronografo 756 è un affidabile movimento svizzero di alta precisione (Valjoux 7750). Sul quadrante sono ben visibili, mediante forti contrasti, l'ora e il cronometro a ore, minuti, secondi. Il tutto inoltre sotto un vetro zaffiro che mediante trattamento antiriflesso da ambo i lati, permette una buona lettura anche in condizioni di scarsa illuminazione. 

Movimento: meccanico a carica automatica, Calibro Valjoux 7750. 
Prezzo: 1521 Euro (con bracciale in pelle); 
1789 Euro (con bracciale in acciaio).