SWATCH

FIVB 2003 Tour mondiale



SWATCH-FIVB 2003 Tour mondiale 
Sole, sabbia rovente, gare avvincenti. Questo è quello che il tour mondiale Swatch-FIVB 2003 offre, in alcune delle più belle città del mondo che forniranno lo scenario per i migliori giocatori a livello mondiale di beach volley. La competizione sarà ancora più accesa quest'anno poiché gli atleti gareggeranno per ottenere le migliori posizioni in vista dei Giochi Olimpici di Atene 2004, in cui Swatch sarà Cronometrista Ufficiale. 
Il beach volley nato sulle spiagge di Santa Monica, California, USA, negli anni 20 e da allora ha conquistato il mondo, diventando disciplina olimpica nei Giochi Olimpici di Atlanta 1996. Alle Olimpiadi di Sidney 2000, l'azione, lo stile e l'acceso interesse dei fan visti a Bondi Beach hanno suggellato la fama di questo sport come uno dei più entusiasmanti al mondo. 
In passato, Swatch ha sponsorizzato tornei e squadre di beach volley in diversi paesi tra cui Austria, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca, Italia e Stati Uniti. Come sponsor ufficiale del tour 2003, la prossima estate Swatch metterà in azione sei squadre di atleti ProTeam. Le quattro squadre maschili e le due femminili che vedremo sul campo provengono dai quattro angoli del mondo e comprendono, tra gli altri, la squadra maschile svizzera di punta, composta dai fratelli Laciga (sponsorizzati dal 1994), l'americano Eric Fonoimoana, medaglia d'oro a Sydney, e la leggenda brasiliana Sandra Pires. 
Le squadre maschili e femminili inizieranno la tourné partendo da Rodi, in Grecia, nel giugno 2003. Percorreranno il mondo in tutti i sensi dall'Europa, all'Asia giocando 11 tornei, per finire con i Campionati Mondiali che si terranno in ottobre a Rio de Janeiro in Brasile. Nel corso della stagione le squadre si contenderanno premi per quasi 5 milioni di dollari oltre alla possibilità di concorrere alla medaglia d'oro delle Olimpiadi di Atene 2004. 
Swatch sarà inoltre presente con i suoi perfetti accessori da spiaggia. Che tu sia in attacco, ricezione, servizio oppure semplicemente seduto sugli spalti o disteso sulla spiaggia, l'orologio giusto per te è lo Swatch FIVB Beach Volley Sky Ball (SUYK 107). Questo cronografo skin ti darà stile e puntualità e, con il suo spessore inferiore ai 6,6 mm, non sarà certo d'intralcio nei caldi giorni d'estate e nelle movimentate notti estive. Il quadrante blu metallico, con dettagli color arancio e la cassa trasparente, rendono questo Swatch tanto accattivante quanto confortevole, con il suo cinturino blu navy a strappo, delicato sul polso, che riporta le scritte ''Beach Volley'' al 12 e ''Swatch World Tour'' al 6 in bianco con contorno arancio. 
Sarà inoltre disponibile uno speciale Beach Volley Swatch Access Cut Shot (SHK 104) che consentirà a giocatori e spettatori un comodo ingresso in qualsiasi sede: i negozi Swatch Access provvederanno a registrare i dati su un chip contenuto nell'orologio, e il chip trasmetterà le informazioni ad un lettore durante il passaggio. 
Swatch fornirà anche le sue competenze cronografiche insieme ad innovazioni quali tabelloni segnapunti elettronici, misurazioni della velocità di servizio, ecc., che hanno già avuto molto successo presso il pubblico e i giocatori in occasione delle gare di beach volley ai Giochi Olimpici di Sydney 2000, dove Swatch era il Cronometrista ufficiale. Prima di Swatch, i segnapunti e i tabelloni delle gare di beach volley erano realizzati manualmente con cartelloni, e la velocità di servizio era lasciata all'intuizione di ciascuno. 
Swatch Group è un partner del Comitato Olimpico Internazionale e Cronometrista Ufficiale dei Giochi Olimpici fino al 2010. Swatch è Cronometrista Ufficiale delle Olimpiadi di Atene 2004, i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e i Giochi di Beijing 2008. 

I giocatori di beach volley di Swatch ProTeam 

I re del beach volley norvegese, Vegard Hoidalen e Jorre Kjemperud, compagni di squadra dal 1995, hanno conquistato terreni non vichinghi come Marsiglia (Francia), Berlino (Germania) e Klagenfurt (Austria). La loro esperienza li rende avversari difficili da battere. 
I professionisti del beach volley svizzero, i fratelli Paul e Martin Laciga, sono una coppia da Guinness dei primati e sono stati protagonisti di prove soddisfacenti in tutto il mondo. Quarti in classifica mondiale all'inizio della stagione primaverile 2003, non ci sarà da stupirsi se questi due ragazzi, provenienti da una nazione priva di sbocchi sul mare, porteranno a casa un altro titolo a sorpresa per la Svizzera. 
Eric Fonoimoana si sente a casa su ogni spiaggia. Che stia giocando nella sua natia California o stia vincendo la medaglia d'oro a Sydney, è sempre nell'occhio del ciclone. Con il nuovo compagno di squadra Dax Holdren, i due sono diventati i re della sabbia negli Stati Uniti e stanno prendendo piede a livello internazionale, in attesa di guadagnarsi una delle prime posizioni alle Olimpiadi di Atene 2004. 
Le regine del beach volley brasiliano, Sandra Pires e Leila Gomes de Barros, fanno dello sport in bikini il loro lavoro, e questo è già bastato per mettere a segno dei punti davvero importanti: oro olimpico per Sandra, l'atleta FIVB beach volley del decennio 1990-1999, e 2 bronzi nella pallavolo indoor per Leila. Ora che hanno unito le loro forze, la spiaggia e la competizione saranno ancora più roventi. 
Nicole Schnyder-Benoit e Simone Kuhn sono l'arma segreta che la Svizzera sfodererà sulla spiaggia. Vengono dalle innevate cime alpine, ma quando le due campionesse svizzere sono sulla spiaggia la temperatura va in elevazione. 
Gli austriaci Nikolas Berger e Clemens Doppler hanno unito le loro forze nel 2002 e si sono fatti strada negli ultimi sei tornei consecutivi, classificandosi tra i primi dieci, cosa che darà loro l'impulso necessario per dominare nel 2003. 

Tappe Swatch-FIVB Beach Volleyball World Tour 2003 

04-08 giugno 2003 - maschile - Rodi - Grecia 
11-15 giugno 2003 - femminile - Rodi - Grecia 

17-21 giugno 2003 - femminile - Gstaad - Svizzera 
18-22 giugno 2003 - maschile - Gstaad - Svizzera 

24-28 giugno 2003 - femminile - Berlino - Germania 
25-29 giugno 2003 - maschile - Berlino - Germania 

01-05 luglio 2003 - femminile - Stavanger - Norvegia 
02-06 luglio 2003 - maschile - Stavanger - Norvegia 

15-19 luglio 2003 - femminile - Marseille - Francia 
16-20 luglio 2003 - maschile - Marseille - Francia 

23-27 luglio 2003 - maschile - Espinho - Portogallo 

30-02 agosto 2003 - femminile - Klagenfurt - Austria 
31-03 agosto 2003 - maschile - Klagenfurt - Austria 

06-10 agosto 2003 - femminile - Osaka - Giappone 

13-17 agosto 2003 - femminile - Maoming - Cina 

20-24 agosto 2003 - femminile - Bali - Indonesia 

03-07 settembre 2003 - maschile - Mallorca - Spagna 
03-07 settembre 2003 - femminile - Milano - Italia 

18-21 settembre 2003 - femminile e maschile - Los Angeles - USA 

14-19 ottobre 2003 - maschile - Rio de Janeiro - Brasile 

Per informazioni: 02 575971 - www.swatch.com