SEIKO Spring Drive



SEIKO
Spring Drive
Seiko Spring Drive, orologio esclusivo che unisce gli aspetti meccanico e tecnologico dell'arte dell'orologeria, è stato presentato a Basilea 2002 con un design di lusso: cassa in oro bianco 18 carati e cinturino in vera pelle di coccodrillo.
A prima vista, Seiko Spring Drive non sembra essere molto diverso da altri orologi analoghi a ricarica manuale. Si tratta, invece, di un esempio sorprendente dell'incomparabile maestria micro-meccatronica di Seiko, perché solo Seiko Spring Drive è in grado di offrire la precisione del quarzo. La molla principale non solo governa l'ampio e uniforme movimento delle grandi sfere, ma alimenta anche un rotore la cui bassa produzione di energia elettrica induce un cristallo di quarzo a emettere un segnale di riferimento. Un circuito integrato misura qualsiasi divergenza tra questo segnale e la velocità con cui la molla si distende regolando, se necessario, la velocità di distensione. Questi raffinati meccanismi assicurano all'orologio la massima precisione (+/- 15 secondi al mese). Il circuito integrato funziona con soli 25 nanowatt, ossia con la metà dell'energia che occorre ad un chip tradizionale. Questo straordinario circuito integrato a basso voltaggio e a ridottissimo consumo di energia, è una delle esclusive tecnologie che hanno reso possibile la creazione di Seiko Spring Drive.
A differenza dei meccanismi da tecnologia d'avanguardia contenuti al suo interno, l'aspetto esterno dell'orologio è caratterizzato da una eleganza classica e composta, con un quadrante scalare in argento che si accorda con la bellezza del meccanismo che si scorge attraverso il fondello a vista. Il vetro zaffiro è doppio bombato e l'impermeabilità è garantita fino a 3 atmosfere.
Movimento: meccanismo al quarzo a molla con ricarica manuale senza batteria, 48 ore di autonomia con indicatore della riserva di carica.
Prezzo: n.d.