TAG HEUER

Carrera Twin-Time 



Prende il via verso il 1950 la corsa automobilistica denominata Carrera Panamericana, una vera e propria maratona, estenuante per piloti e motori. Lunga oltre 3000 chilometri, questa gara si svolgeva attraverso territori ardui e quasi inesplorati. E proprio i deserti di pietre, i vulcani e le tempeste di sabbia rossa sembravano attirare, più di ogni altra cosa, concorrenti da ogni parte del mondo, ansiosi di misurarsi con quel leggendario percorso che - come dichiarato dal suo nome - collegava l'intero continente americano, dall'Alaska alla Terra del Fuoco. 
Nel 1964, proprio in omaggio a questa epica corsa, Heuer lancia il cronografo Carrera, che diventerà immediatamente il modello emblematico della marca. Per la sua tecnologia e affidabilità, questo orologio precorreva la propria epoca, tanto da essere notato da tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori delle competizioni automobilistiche. Molti piloti, da allora, portarono al polso il loro Carrera. Nel 1969, questo cronografo adotta il movimento a carica automatica Calibre 11 con microrotore, il famoso ''Chronomatic'', mentre completa il proprio quadrante con una scala tachimetrica che permetteva il calcolo della velocità-media. 
Per la sua essenza sportiva, la funzionalità e la sobria eleganza del design, il Carrera si ritrova ad essere un modello ancora oggi intramontabile. 
La vocazione di Tag Heuer comunque è quella di non smettere mai di migliorare le proprie performance: nel 2003, il cronografo Carrera conosce una sorta di rinascita, sulla base del modello originale. Dotato di un movimento automatico Calibre 7 e denominato Carrera Twin-Time, si presenta con un certo numero di migliorie. La cassa in acciaio, già a suo tempo famosa per la leggibilità del quadrante, si ingrandisce di diametro (39 mm.) e si ricopre di vetro zaffiro antigraffio, oltre a offrire una resistenza, in tenuta stagna, fino a 5 atmosfere. Anche il design si è ulteriormente evoluto: con il suo doppio fuso orario, il Carrera Twin-Time è stato declinato in due versioni che coniugano eleganza e funzionalità: la versione con quadrante nero, con la lancetta GMT di colore rosso e la versione con quadrante argentato, per la quale è stata scelta una sfera GMT blu. Scala delle 24 ore sul rehaut. 
Cinturino in coccodrillo nero, marrone o in pelle nera versione racing, tutti con chiusura deployante. 

Movimento: meccanico a carica automatica, Calibre 7 Tag Heuer. 
Prezzo: 1.530 Euro (cinturino cocco); 
1.430 Euro (versione racing).