TAG HEUER

SLR


Per celebrare il lancio della supercar sportiva, la nuova Mercedes-Benz SLR McLaren, Tag Heuer e Mercedes-Benz hanno unito le forze e le competenze tecniche per produrre un eccezionale orologio commemorativo, disegnato in esclusiva per i possessori di questa nuovissima auto. 
Il cronografo SLR di Tag Heuer, proprio come la supercar extralusso che lo ha ispirato (un bolide capace di velocità fino a 200 miglia orarie), pur essendo una creazione audace, all'avanguardia per tecnologia e design, conserva le sembianze ed il fascino di un vero classico. Risultato della collaborazione storica tra Tag Heuer e la McLaren Mercedes, il nuovo cronografo SLR rispecchia i valori comuni sia alla Maison orologiera che alla squadra di F1: passione, prestazioni ed eccellenza nello sport. Come la Mercedes-Benz SLR Mc Laren, anche il cronografo SLR combina un movimento meccanico di straordinaria precisione con una marcata audacia nel design. 
Dal 1985, anno in cui Tag Heuer siglò il contratto che l'avrebbe legata alla McLaren, i due gruppi hanno sempre lavorato fianco a fianco, dando il via ad una delle alleanze più durature, ed anche più proficue, tra una squadra di punta della F1 ed un'azienda specializzata in prodotti altamente performanti. Tale collaborazione ha portato alla vittoria di 6 mondiali Costruttori ed 8 titoli Pilota dei quali 3 con Prost (nel 1985, 1986 e 1989), 3 con Senna (nel 1988, 1990 e 1991) e 2 con Hakkinen (nel 1998 e nel 1999). 
Le origini di questo rapporto vincente risalgono tuttavia al 1955. A quel tempo, Juan-Manuel Fangio, al volante dell'originale Mercedes-Benz SLR, affrontava i tornanti strettissimi di quella che è ancor oggi considerata una delle corse su strada più faticose della storia delle competizioni motoristiche: la Mille Miglia. Durante quella gara e nelle corse successive, Fangio indossava un orologio Tag Heuer, all'epoca semplicemente Heuer. 
Dopo tutti questi anni, la collaborazione tra Tag Heuer e McLaren Mercedes è più forte che mai. Tutte le vetture McLaren Mercedes, non solo quelle di F1, sono equipaggiate con tecnologia Tag Heuer. Kimi Raikkonen e David Coulthard, piloti della McLaren Mercedes nonché ambasciatori del marchio Tag Heuer, al pari dei loro predecessori Alain Prost, Ayrton Senna e Mika Hakkinen, testano gli orologi Tag Heuer in tutte le corse ed in ogni sessione di prove. I piloti della McLaren sono anche attivamente impegnati nel design dei nuovi segnatempo Tag Heuer e nello sviluppo delle loro nuove funzioni. 
Linee fluide, un movimento di qualità superiore ideato e prodotto artigianalmente dalla casa svizzera, un'architettura tesa alla perfezione, uno stile non convenzionale, un design ergonomico all'avanguardia: sono le caratteristiche del cronografo SLR che, come la Mercedes-Benz SLR McLaren alla quale s'ispira, non ha paragoni. Progettato per i possessori della Mercedes-Benz SLR McLaren, questo cronografo dalle linee audaci è stato ideato e sviluppato dalle équipes di Sviluppo Prodotti Tag Heuer di La Chaux-de-Fonds, con la collaborazione dell'orologiaio ginevrino Jean-François Ruchonnet. 
L'idea del cronografo è venuta ai tecnici che lavorano nel paddock della F1 nel corso di un incontro tra il CEO di Tag Heuer, Jean-Christophe Babin, ed il direttore del progetto Mercedes-Benz SLR McLaren, Klaus Nesser. 
L'orologio quindi trae le basi dall'intuito progettistico del più importante produttore di auto di lusso al mondo e dalle competenze ingegneristiche ed orologiere del più grande produttore mondiale di orologi sportivi di prestigio. 
I due loghi - lo scudetto di Tag Heuer e la stella della Mercedes - ornano un quadrante nero che ricorda il cruscotto di un'auto sportiva. Le due ''lamelle'' incise in corrispondenza delle ore 3 sono un tributo alle caratteristiche prese d'aria laterali dell'auto ed echeggiano le vecchie SLR degli anni '50. Un altro tocco particolare deriva dal datario decentrato, posto tra le ore 7 e le ore 8. Sotto la calotta alberga poi il movimento automatico Calibro 36, un cronografo automatico con precisione a 1/10 di secondo e 36.000 alternanze/ora. Questo pezzo di orologeria esprime lo standard della tradizione TAG Heuer presentando, al contempo, una novità assoluta e stimolante, in esclusiva per il cronografo SLR: lo speciale regolatore del movimento calibro 36, un meccanismo che dà al quadrante dell'SLR TAG Heuer l'aspetto del cruscotto di un'auto da corsa, sintetizzandone anche l'utilità con lancette separate per ogni funzione. Tutte le posizioni possono quindi essere lette contemporaneamente. Da ciò il suo nome: Regolatore calibro 36. 
Per leggere il tempo segnato, la sfera delle ore è stata spostata sul contatore a ore 12; la sfera al centro del quadrante indica invece i minuti ed il contatore presente a ore 9 misura i secondi. Per quanto riguarda le funzioni cronografo, il contatore presente a ore 6 indica le ore, il contatore presente a ore 3, segna i minuti, mentre i secondi sono misurati da una sfera posta sul quadrante principale. 
Il posizionamento, davvero originale, dei pulsanti posti sopra la cassa in acciaio inossidabile spazzolato rappresenta un altro omaggio alle auto sportive più prestigiose. Questa straordinaria innovazione ergonomica, la prima nell'industria orologiera, copia l'eccezionale volante con cambio marce della Mercedes-Benz SLR McLaren. Impermeabile fino ad una profondità di 50 metri, la sua corona lucida reca il logo della Mercedes, mentre sul fondello è inciso il numero di serie. 
Il cronografo SLR ha uno spessore di 14 mm ed un diametro di 40 mm (da ore 3 a ore 9). Entrambi i lati del vetro zaffiro sono stati sottoposti a trattamento antiriflesso; il quadrante è di colore nero, mentre il cinturino è in coccodrillo, con fibbia pieghevole e chiusura a bottone automatico. Gli indici luminosi danno una maggiore visibilità alle sfere. 

Movimento: meccanico a carica automatica, Calibro 36. 
Prezzo: n.d.